In quest’ultimo scorcio del 2024, la nostra Associazione ha iniziato un importante progetto di collaborazione con la Fondazione Nala (Cerreto Grue – Alessandria). Quest’ultima è un'associazione del Terzo Settore nata nel 2023. La Fondazione è composta da medici, operatori sanitari, psicologi e pedagogisti, uniti dall’impegno per il benessere dei bambini e delle famiglie più vulnerabili. La missione principale di Fondazione Nala è promuovere la salute materno-infantile e offrire assistenza alle fasce più deboli della popolazione attraverso la cooperazione internazionale. Questo impegno si concretizza in progetti sanitari, sociali ed educativi volti a migliorare le condizioni di vita delle comunità svantaggiate.
Uno dei progetti chiave della Fondazione è lo screening diagnostico per la rilevazione di patologie cardiache congenite nei bambini. La prima missione si è svolta a Chaaria, in Kenya, nel maggio 2024, con la collaborazione della Prof.ssa Francesca Raimondi, attuale Direttore della Cardiologia 2 - Cardiopatie congenite del bambino e dell'adulto dell'Ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Durante questa missione sono stati visitati oltre 40 bambini e identificati 13 casi complessi di cardiopatie congenite che necessitano di interventi cardiochirurgici urgenti. Grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute, è stato aperto un corridoio umanitario per trasferire questi piccoli pazienti in Italia, dove possono ricevere cure salvavita.
Tuttavia, i fondi per il 2024 sono esauriti, e la Fondazione sta cercando nuovi finanziamenti per coprire i costi degli interventi necessari per altri 12 bambini identificati durante lo screening. La prossima paziente in lista è Bessy, una ragazzina di 13 anni affetta da una grave endocardite che necessita di un intervento urgente.
L’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha preventivato un costo di 25.815 euro per il previsto intervento sulle valvole cardiache (inizio 2025, con degenza fino a 26 giorni). La nostra Associazione ha partecipato con l’importante stanziamento di 10.000 euro.
I nostri più sinceri ringraziamenti alla Prof.ssa Francesca Raimondi e alla presidente della Fondazione, Valeria Vacchini, che ci hanno reso partecipi delle loro importanti iniziative di solidarietà internazionale!
Commenti